"Vivarium Chianti Sport - Le nostre competenze a tua disposizione: Salute, Benessere, Educazione, Sport, Ambiente.
E-State Insieme
con Competenza
Progetto ludico didattico
per imparare a imparare
giocando...
E-State Insieme con Competenza
La Nostra Esperienza
Percorsi didattico-ricreativi extra-scolastici (residenziali e semi-residenziali) a supporto dell’inclusione di minori di 9-13 anni: grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. L’associazione Vivarium Chianti Sport ha potuto realizzare il progetto "E-State con Competenza", per i bambini dell’Istituto Primo Levi di Impruneta e dell’Istituto Comprensivo G. da Verrazzano di Greve in Chianti.
Questi percorsi sono stati ideati in particolare per rispondere al “learning loss”, all’apprendimento ridotto, tipicamente estivo e particolarmente intenso, dopo che per il secondo anno scolastico il Covid ha drasticamente ridotto i tempi scuola e le occasioni culturali e formative per tutti i bambini.
​
“In condizioni così precarie dal punto di vista sociale – dice la presidente di Vivarium Chianti Sport, Antonella Agresti – e con l’aumento esponenziale della povertà educativa, abbiamo voluto creare un’occasione per i bambini che fosse un momento di supporto per loro e per le loro famiglie”.
Il progetto è stato svolto in collaborazione con Promopsi, una cooperativa sociale e spin off accademico dell’Università degli Studi di Firenze e con la cooperativa Le Rose, che ha messo a disposizione i propri spazi per le attività di orientamento e per allestire laboratori genitori/figli.
Progetto per contrastare
la povertà educativa
"Il progetto" – rilancia il Presidente Antonella Agresti – è anche un'occasione per costruire pratiche di innovazione sociale e rete territoriale, capaci di implementare il "capacity buildung" di un territorio che tanto sta facendo per rispondere alla crisi. Di fatto, il progetto raccoglie la sfida lanciata alle scuole e al terzo settore; per creare un momento di incontro tra diverse realtà che produca un modo di lavorare insieme, replicabile e con al centro i bisogni dei bambini”.
Il percorso ha come obiettivo il proporre attività di constrasto alla povertà educativa con attività di concilazione familiare e di supporto alle condizioni di svantaggio sociale, per permettere alle famiglie con minori risorse di essere al pari degli altri. Inoltre, intende supportare i minori che vivono in contesti fragili e soggetti diversamente abili.
In altri termine si vuole costruire una dimensione di "community care" per promuovere un "capacity building" che permetta di potenziare la coesione sociale fornendo occasioni, anche innovative, per scoprire l'ambiente naturale e la biodiversità del territorio, per valorizzare e conoscere in maniera più approfondita la ricchezza del nostro "habitat".
A Chi è Rivolto
Il progetto si rivolge a tutti i Comuni del territorio e ha come destinatari diretti:
​
le famiglie in povertà assoluta, poiché la povertà economica aumenta la povertà educativa;
i minori più svantaggiati, in particolare i minori che vivono in contesti familiari vulnerabili o in strutture di accoglienza, per la gratuità e le tipologie delle attività;
i minori con disabilità, garantendo un pedagogista esperto nei processi di inclusione ed un’attenzione specifica ai singoli coinvolti;
​
gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado con attività mirate ad implementare le competenze scientifiche e l’educazione ambientale;
i cittadini con esposizioni dei Grandi Libri dell’Ecosistema e incontri con scrittori/ecologisti impegnati in tutto il mondo per la tutela del territorio.
​
Leggi al riguardo l'intero articolo apparso sul Gazzettino in Chianti, cliccando sul tasto qui sotto:
Contatti
Richiedi Informazioni
Richiedi tutte le informazioni che desideri:
​
scrivici alla seguente e-mail:
asdpsvivariumchiantisport@gmail.com
oppure telefonaci
393 9790458
​
Se lo preferisci, compila il nostro Web-form,
cliccando sul pulsante qui sotto.
Ti risponderemo al più presto.