"Vivarium Chianti Sport - Le nostre competenze a tua disposizione: Salute, Benessere, Educazione, Sport, Ambiente.
Plogging
IIl "Plogging" è un'attività
che combina esercizio fisico
con la pulizia dell'ambiente
Consiste nel raccogliere rifiuti
mentre si corre.
Plogging
Plogging
Il "plogging" è un'attività sportiva inventata in Svezia, ma ancora in Italia non è riconosciuta dal Coni come attività sportiva ed il nostro obbiettivo è proprio questo.
Questa attività sportiva è molto innovativa e divertente, combina l'esercizio fisico con la pulizia dell'ambiente. Mentre si fa Jogging si raccolgono i rifiuti
Il termine "plogging", significa "plocka upp" (raccogliere) e "jogging" (correre).
Il "plogging" è il nuovo "trend" del momento e prevede la raccolta di rifiuti mentre si corre nei parchi cittadini o nei boschi.
Un’attività salutare che permette di mantenersi in forma e allo stesso tempo prendersi cura concretamente del nostro territorio.
Il successo e la diffusione di questo sport sono dovuti all'amore per l'ambiente unito all'amore per l'attività fisica, che ne trae beneficio e più salute per entrambi.
Un'attività semplice, adatta a tutte tutte le età. Infatti per praticarla occorre semplicemente fare lunghe passeggiate o comunque sport all'aria aperta. Basta munirsi di guanti per raccogliere i rifiuti e di un sacchetto dove poi riporli. Un esempio di Out Door Education.
Benefici del Plogging
Lo sport di gruppo e all'aria aperta è sempre più apprezzato, dunque ritrovarsi e allo stesso tempo condividere l'attenzione per il pianeta è uno stimolo in più per mettersi a fare attività fisica e allo stesso tempo ripulire le nostre città, i parchi, le spiagge e i boschi.
Il presidente dell'Associazione Vivarium Chianti Sport, Antonella Agresti, ne è profondamente convinta ed è in prima persona a dare voce a questa attività.
Molti sono i benefici che il "plogging" ha sulla nostra forma fisica, permettendo di fare un esercizio completo e corretto. Oltre alla corsa, infatti, si devono effettuare piegamenti corretti con gli arti inferiori che mettono in funzione molti muscoli.
Inoltre la Presidente sostiene che:
"una particolare attenzione dobbiamo osservarla quando vengono sollevati vari rifiuti, che sono di vario peso specifico e se non si conosce l'atteggiamento corretto da praticare il giorno seguente avremo dolori alla schiena. Si eseguono "squat", piegamenti sulle gambe mantenendo una postura corretta del busto".
Inoltre questa attività è indicata anche per coloro che sono in sovrappeso, poiché è un'attività aerobica che brucia molti grassi.
Contatti
Richiedi Informazioni
Richiedi tutte le informazioni che desideri:
scrivici alla seguente e-mail:
asdpsvivariumchiantisport@gmail.com
oppure telefonaci
Tel. 393 9790458
Se lo preferisci, compila il nostro Web-form,
cliccando sul pulsante qui sotto.
Ti risponderemo al più presto.